Una grande domanda di violini, viole e violoncelli arriva anche da musicisti, studenti e non professionisti che hanno l’esigenza di procurarsi degli strumenti di alto livello, senza possedere un budget troppo elevato. Così, da tanto tempo ormai, ho dato vita a una linea di strumenti da studio più economica, ma che ha il grande pregio di mantenere ugualmente la qualità elevata della lavorazione artigianale secondo la tradizionale scuola classica cremonese e dei materiali. A costruire questi strumenti nel mio laboratorio di Cremona sono i miei collaboratori scelti, abili artigiani e conoscitori della musica classica, che seguo personalmente passo per passo in ogni singola fase. I legni utilizzati per la realizzazione della linea chiamata Tonarelli da Studio sono di una stagionatura non inferiore ai 10 anni e ogni fase della costruzione avviene sotto la mia supervisione, dall’inizio alla messa a punto finale.

La scelta del violino

Questa linea di strumenti da studio permette al musicista, in fase di studio o non professionista, di acquistare un violino più accessibile in termini economici rispetto a quelli costruiti da me, ma senza dover scendere a compromessi sulla qualità e sull’estetica. Acquistare un violino, una viola o un violoncello di alto livello significa aver investito su uno strumento che duri nel tempo e mantenga inalterato il suo valore, e i miei strumenti garantiscono tutto questo; la qualità è dettata dall’accuratezza della costruzione, che dall’esterno è visibile a livello estetico dalle finiture (la realizzazione del filetto, il giro della chiocciola, il taglio delle effe, la vernice), mentre per capire la qualità dell’interno solo il suono potrà dare certezze all’acquirente. Lo strumento matura con il tempo, ma il suono dev’essere buono fin da subito. Altri due aspetti importanti considerati dal musicista al momento dell’acquisto sono la necessità di sentire lo strumento comodo nel manico con tastiera e la facilità di emissione del suono. Anche per i modelli della mia linea di strumenti da studio ho scelto di ispirarmi alle opere create dai grandi maestri liutai del passato della storia cremonese come Amati, Stradivari o Guarneri, ma sempre mantendo la mia personalità.

Condividi questo articolo

Leggi altri aricoli

  • Il set-up del violino e la sua resa finale: l’esperienza è tutto

    La “messa a punto” dello strumento per la musica classica è l’ultima fase della realizzazione, ma forse si può considerare la più importante perché richiede dei [...]

  • Le ricette segrete delle vernici

    La verniciatura dello strumento musicale destinato alla musica classica è una fase molto importante e delicata, perché serve a proteggere il legno con il quale [...]

  • La scuola Classica Cremonese patrimonio dell’UNESCO

    Tutelata dal Consorzio Liutai Stradivari che rilascia un certificato d’origine con bollino SIAE, dall’Associazione Italiana Liutaria e dall’UNESCO, la scuola classica cremonese nell’arte della costruzione di violini, viole [...]

  • Il legno dei miei violini: Acero dei Balcani e Abete Italiano

    Un’importanza fondamentale per la sonorità di ogni strumento a corda è dato dal materiale con cui lo si costruisce. Come tramandano gli antichi maestri liutai cremonesi sin dai [...]