Un sogno che si fa suono: 25 anni di saper fare artigianale

Era il 1997 quando ho aperto la mia bottega artigiana, entusiasta di iniziare un’avventura che sapevo sarebbe stata impegnativa, ma ricca di soddisfazioni.

Rincorrere il mio sogno d’arte è stato più forte di me. Oggi insieme a Davide, mio collaboratore, festeggiamo i 25 anni di una tra le più belle e grandi botteghe artigiane cremonesi: la nostra.

Preparazione Preparazione PreparazionePreparazione Preparazione Preparazione

Pratica Pratica PraticaPratica Pratica Pratica

Passione Passione PassionePassione Passione Passione

Un sogno rimarrà sempre e solo un sogno se non entrano in gioco un grande studio della materia e una voglia inesauribile di imparare.

In 25 anni ci siamo perfezionati sempre di più anche grazie ai numerosi viaggi all’estero che ci hanno permesso, negli anni, di ampliare la nostra mente. Stati Uniti, Europa, Giappone, Cina, Singapore, Corea: conoscendo culture diverse abbiamo avuto modo di dialogare con chi ha fatto della musica la propria vita.

Oggi la nostra bottega si è ampliata e ogni fase del lavoro di costruzione viene eseguita in spazi appositamente dedicati: dal primo intaglio che trasforma il legno grezzo in uno strumento fatto e finito, alla verniciatura ad olio come vuole la tradizione, eseguita in una stanza separata da tutto il resto del laboratorio per garantire la massima resa estetica senza la contaminazione del più microscopico granello di polvere.

Infine, siamo orgogliosi della nostra nuova sala prove: uno splendido spazio dove, finalmente, dopo tanto lavoro, possiamo sentire suonare lo strumento che abbiamo creato. Nelle mani del musicista che desidera provarlo è tutta un’altra musica.

Viola, violino o violoncello?

Raccontaci cosa stai cercando

25 anni: il quartetto celebrativo

Se passate a trovarci, in bella mostra, nel nostro laboratorio, vedrete qualcosa di molto speciale: un quartetto di strumenti creati per celebrare i nostri 25 anni di attività. Due violini, una viola, un violoncello tutti provenienti dalla stessa pianta: un albero maestoso, forte e bellissimo che oggi è diventato musica.

Ma il quartetto celebrativo è molto di più:

Rappresenta la famiglia Tonarelli e ogni strumento è dedicato a ognuno di noi, Francesca, Nicolò, Tommaso e Daniele.

La firma impressa a fuoco dentro gli strumenti che creiamo non è una novità perché in ognuno di loro c’è anche un po’ di noi artigiani.

Ovunque i nostri strumenti andranno, la nostra firma li seguirà e sarà garanzia di qualità.

Da Cremona, patria dell’arte liutaria, al resto del mondo: i nostri strumenti viaggiano ovunque accompagnati sempre dal nostro certificato di garanzia e originalità, il loro certificato di autenticità.

Il sogno continua…

Dopo 25 anni, vedere il sorriso sui volti di chi ha tra le mani uno strumento creato ad hoc ci accende.

Nella nostra bottega non troverete mai due strumenti uguali. Oggi capita che spesso ne costruiamo due nello stesso momento, così possiamo percepire le più piccole differenze.

Le nostre creazioni sono realizzate con la massima cura dei dettagli rispettando sia le caratteristiche specifiche del legno, sia ascoltando i desideri di ogni artista. Perché quello che offriamo è più di un violino, viola o violoncello: è uno strumento per la vita.

Sono passati 25 anni ma il sogno continua.

Continua a sognare con noi