Chi sono

Sono nato nel 1976 a Cremona, la patria dell’arte liutaria dal XVI secolo. La Cremona di Andrea Amati, Antonio Stradivari e Andrea Guarneri, oggi ricca di storia e di antiche botteghe artigiane dove tecnica e sensibilità, studi e ricerche si tramandano di generazione in generazione.

Da sempre la mia vocazione è stata proprio quella di diventare un maestro liutaio e così ho intrapreso percorso di intensa formazione alla Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari”, celebre in tutto il mondo e che accoglie studenti da ogni dove. Mi sono diplomato nel 1994 sotto la guida del Maestro Giorgio Scolari e per i successivi tre anni mi sono dedicato a migliorare le mie tecniche nel campo della costruzione di violini, viole e violoncelli seguendo il metodo classico cremonese, presso il laboratorio del Maestro Marco Nolli. Nel corso del tempo ho partecipato a numerosi concorsi, tra i quali Baveno, Bagnacavallo, Mosca e Cremona, ottenendo menzioni d’onore e riconoscimenti, che in questa professione sono importanti per far conoscere la propria maestria in Italia e all’estero.

La mia professione oggi

Festeggio nel 2017 i miei 20 anni di attività e ho conseguito le seguenti specializzazioni: realizzazione di violini, viole e violoncelli, contrabbassi e di una linea di strumenti da studio; sono disponibile anche per riparazione, restauro e valutazioni. La passione e il grande fascino che ho per la musica classica e per questi strumenti mi hanno portato a una continua ricerca del suono e delle tecniche di lavoro, tramandando la manualità e il sapere di un’arte che è oggi Patrimonio Immateriale dell’Umanità dal 5 dicembre 2012. L’UNESCO ha così riconosciuto il valore della Cremona Liutaria e della sua tradizione, un “saper fare artigianale” che porta alla creazione di strumenti musicali unici e riconosciuti in tutto il mondo. La mia specializzazione nel corso degli anni si è sviluppata anche nella costruzione di strumenti antichizzati e di copie di strumenti antichi, violini, viole e violoncelli, per i quali mi ispiro ai grandi maestri del passato pur mantenendo la mia personalità.

Contattami per Richiedere uno Strumento
Senza impegno!
Chiama +390372416049